LinMiTech

Perché e come associarsi

Perché associarsi

LinMiTech nasce per mettere in comune risorse linguistiche, risorse tecnologiche e buone pratiche di politica linguistica. Perciò, ci si associa per accedere alle risorse e alle tecnologie che l'associazione mette a disposizione con il suo sistema LMT e per portare il proprio contributo di esperienza nel campo della difesa della diversità linguistica, della politica linguistica e della linguistica computazionale nel settore delle piccole lingue.

I motivi per aderire sono molti; citiamone alcuni oltre a quelli ovvi

Come associarsi

Si possono associare a LinMiTech enti, associazioni e persone fisiche che ne condividano gli scopi e la missione. I soci di LinMiTech coincidono con gli utenti del sistema software gestito dall'associazione, nel senso che tutti i soci dell'associazione usano e promuovono il sistema, e, per converso, chi desidera accedere al sistema deve associarsi.

Enti, Associazioni e Persone fisiche che desiderino associarsi dovranno farne richiesta all’Associazione, supportata da adeguata documentazione (statuto, curriculum vitae, progetti et sim.) che dimostri la capacità dell'aspirante socio a fornire un apporto scientifico-operativo all’attività dell’Associazione. Il Consiglio Direttivo valuterà la richiesta proponendo un contratto d’ingresso che determinerà quale sarà l'apporto iniziale richiesto (prestazioni, apporti scientifici, o di prestazioni: non necessariamente in denaro). L’ammissione dei nuovi soci è sottoposta all’approvazione del Consiglio Direttivo.

Sottoscrivendo il contratto d’ingresso il nuovo socio acquisirà il diritto ad utilizzare – nello stato in cui si trova – il sistema LiMTT. La non adesione al contratto d’ingresso comporta la non ammissione a socio.

Scarica qui una bozza del contratto d'ingresso
(PDF, Italiano)