LinMiTech

CELCT Srl

CELCT è una stata fondata congiuntamente dalla Fondazione Bruno Kessler (ex Istituto Trentino di Cultura) e dal DFKI (Deutsches Forschungszentrum für Künstliche Intelligenz), e finanziata dalla Provincia Autonoma di Trento.

CELCT, che ha sede a Trento, è operativa dal 2003. Gli obiettivi di CELCT sono la realizzazione di infrastrutture e lo sviluppo di competenze al fine di operare attivamente nel settore della valutazione di tecnologie linguistiche e di comunicazione, per diventare un punto di riferimento nel settore a livello nazionale ed europeo.

CELCT conduce varie attività nel campo della valutazione di HLT (Human Language Technologies), fra cui l’organizzazione di campagne di valutazione nazionali e internazionali nell’ambito delle quali la società è impegnata sia nella gestione sia nell’attività scientifica.

CELCT è inoltre specializzata nella creazione di risorse linguistiche, con lo sviluppo e l’annotazione di banche dati di varie lingue, da diverse fonti e a differenti livelli di annotazione.